"Veni electa mea": dal convento al museo

Immagine lista: 
La Madonna con il Bambino accoglie una novizia, sec. XVIII
Giornate Europee del Patrimonio 2023
23/09/2023
Museo di Roma in Trastevere

Visita guidata con interprete LIS a cura di Silvia Telmon e Roberta Perfetti, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 

Partendo dalla collocazione entro lo scenario del Rione Trastevere, sarà delineato un profilo storico e artistico del complesso in piazza di Sant’Egidio, già sede dell’omonimo convento delle Carmelitane scalze, parte di una vera e propria “insula” carmelitana trasteverina e di una rete diffusa nella città di Roma. La visita è quindi centrata sulle diverse fasi di vita dell’edificio, anche in connessione con le forme di culto mariano (“Veni electa mea" è l'iscrizione sull'affresco - l'unico presente nella parte del complesso occupata dal museo - nella lunetta al piano terra), fino alla sua odierna funzione culturale.

Informazioni

Lugar Museo di Roma in Trastevere
Horario

Sabato 23 settembre 2023
ore 11.00
Durata 60’

Entrada

Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card e per le categorie aventi diritto.

Informaciones

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 25 partecipanti. 

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Tipología
Visita guiada
Requieren reserva: Sì
20230923
1012694
Giornate Europee del Patrimonio 2023
Musei in Comune -

Musei civici e monumenti del territorio

23/09 - 24/09/2023
Didáctica para todos

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.