CHIAROMONTE Lo spettatore critico. Politica, filosofia, letteratura

Immagine: 
CHIAROMONTE Lo spettatore critico. Politica, filosofia, letteratura
24/03/2022
Casa Museo Alberto Moravia

Incontro con Raffaele Manica e Filippo La Porta su Nicola Chiaromonte. Modera Eugenio Murrali.

A cinquant’anni dalla scomparsa di una delle figure più significative tra gli intellettuali umanisti del Novecento (era il 18 gennaio del 1972) il Fondo Moravia sceglie di dar vita a un incontro aperto al pubblico, che vuole essere un omaggio a Nicola Chiaromonte – discepolo di Andrea Caffi, amico di Moravia, di Hannah Arendt, di Camus e di Malraux – e una festa per la pubblicazione del Meridiano Mondadori a lui dedicato.

Proviamo a ricostruire un ritratto in parte inedito, attraverso le parole del curatore Raffaele Manica, che lo ha osservato da vicino e studiato a lungo al fine di raccogliere in un unico volume una vita, l’intero corpus delle opere, i saggi, i diari e i taccuini.

Accanto a lui, è chiamato a intervenire Filippo La Porta, già autore di Eretico controvoglia. Nicola Chiaromonte, una vita tra giustizia e libertà (Bompiani), in una conversazione a due voci moderata dal giornalista Eugenio Murrali.

In giornate così spaventose, dobbiamo continuare a interrogarci più che in altri momenti sulla contemporaneità affidandoci a voci autorevoli dal passato che con il loro pensiero non hanno però mai smesso di essere attuali.

Information

Place
Casa Museo Alberto Moravia
Opening hours

Giovedì 24 marzo 2022
ore 18.00

Information

L’accesso alla Casa è consentito SOLO SU PRENOTAZIONE, nel rispetto delle norme relative al distanziamento e all’uso di idonei dispositivi di protezione personale

Per info e prenotazioni: scrivere a info@fondoalbertomoravia.it
La prenotazione sarà ultimata esclusivamente tramite conferma via mail da parte del Fondo Moravia

Sito web > Fondo Alberto Moravia
Facebook > Casa Museo Alberto Moravia
Twitter > Fondo Moravia

 

 

Type
Event|Meetings
Booking compulsory: Sì1

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.