Storie della preistoria

Immagine: 
Alberto Moravia, maestro del contemporaneo
07/03/2024
Casa Museo Alberto Moravia

Il Fondo Moravia inaugura un ciclo di incontri dedicato alla figura di Alberto Moravia, narratore e pensatore, chiamando gli scrittori italiani contemporanei ad approfondire la lettura di una sua opera e condividere le riflessioni con il pubblico nel salotto della Casa.

Il primo appuntamento è dedicato alle Storie della preistoria – l’unico libro che Moravia pensa per l’infanzia, inventando storie di animali che somigliano a esseri umani, per raccontare relazioni difficili, ecologia, fortuna, crescita, destino – affidate a Nadia Terranova, tra le voci più vivaci e luminose della letteratura contemporanea, che si è distinta nel tempo per la sua produzione eterogenea, nella quale romanzi classici si alternano a fortunati libri per ragazzi.  

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. Per Einaudi ha scritto i romanzi Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro, del premio Alassio Centolibri, del premio Nino Martoglio e del premio Mario La Cava). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Casca il mondo (Mondadori 2016) e Omero è stato qui (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi), e un saggio sulla letteratura per ragazzi, Un’idea di infanzia (ItaloSvevo 2019). Suoi racconti sono stati pubblicati in antologie edite da Baldini & Castoldi, Laterza, Utet. Collabora settimanalmente con varie testate tra cui La Repubblica, Il Foglio, Tuttolibri e Linkiesta. È stata coautrice del programma radiofonico Pascal condotto da Matteo Caccia su Radio Due. È tra i docenti della Scuola del libro di Roma. Da novembre 2020 è la curatrice di K, la rivista letteraria de Linkiesta. Dal 2021 ha una rubrica su Vanity Fair, “Sirene”, in cui racconta storie di donne contemporanee.

Information

Place
Casa Museo Alberto Moravia
Opening hours

Giovedì 7 marzo 2024 ore 18.00

Entrance ticket

Gratuito. Per info e prenotazioni: scrivere a info@fondoalbertomoravia.it entro e non oltre il 6 marzo 2024

Type
Evento
Booking compulsory: Sì

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.